Castrum Pharae
E 'stato come tornare indietro nel tempo, con scenari attentamente ricostruiti, l’accampamento di soldati e arcieri, dimostrazioni di tiro con l'arco, la sfilata storica per il borgo, i canti medievali in basilica, musicisti e mercanti, degustazioni gastronomiche e cena medievale, per vivere tutti insieme una giornata davvero indimenticabile.
Alle 19.00 nel parco Cremonesi di Farfa, si è svolta la Partita a Scacchi Viventi, tra la squadra di re Enrico IV di Franconia e la squadra del signore di Fara, Rustico dei Crescenzi Ottaviani. Un’ambientazione magica e suggestiva, scandita dai tamburini e colorata dagli sbandieratori del gruppo storico di Roccantica.
Un’atmosfera magica, un’alternanza di luci e ombre, spettacoli itineranti, giochi medievali e sfide tra contrade, e ancora, il corteo storico, la scacchiera vivente, la presentazione e premiazione della dama Castrum, degustazione gastronomica, e per concludere lo spettacolo del fuoco.
Un’incantevole serata, che ci ha regalato tantissime emozioni, un vero e proprio salto nel passato, in cui è stata gradita la partecipazione, per chi ne ha avuto il piacere, di sfilare in costume medievale.
Durante la serata, è stato possibile visitare anche le sale del nostro Museo civico Archeologico, partecipare al Convegno sull’Incastellamento Medievale della Bassa Sabina alle ore 17.30 e il suggestivo Museo del Silenzio, rimasti aperti per l’occasione.